prima pagina pagina precedente salva il testo


POLITICA CITTADINA
Le mille luci di Monza
Giuseppe Civati su Piazza d'Uomo

Le mille luci di Monza

Carissimi,
 
anche Monza ha raccolto l'invito di Cgil, Cisl e Uil a scendere nelle strade e a sfilare questa sera per la democrazia e contro il terrorismo. Considerando la grande partecipazione dei cittadini e dei lavoratori e le luci di tutte quelle fiaccole, a tanti è sembrato pazzesco accostare pistole e piazze, come è stato fatto senza alcun senso di responsabilità dal nostro presidente del consiglio dei ministri solo qualche ora fa.
E' piuttosto questo il punto centrale della democrazia e del nostro vivere civile: la risposta comune, senza spirito di parte, rancori o rivendicazioni di sorta (l'odio poi...) di una grande e serena forza popolare, di fronte a un fatto grave come un atto terroristico.
Una forza che poco ha a che spartire con la folla bellicosa e con il tumulto disordinato e ribelle, ma che è anche qualcosa di più e di diverso di una scampagnata tout court.
Chi non lo riconosce evidentemente sbaglia e sbaglia di grosso perché antepone la banalizzazione faziosa e qualunquista al giudizio politico equilibrato.
C'è solo da sperare che un giorno possa (anche lui!) accendere la fiaccola e farsi un giro, insieme agli altri, come gli altri.
 
A presto
giuseppe civati 
 
P.S.: i manifestanti erano 5.000 (attendo smentite autorevoli, as usual :-)


in su pagina precedente

  28 marzo 2002